La Repubblica delle Seychelles è formata da gruppo di 115 isole nell'Oceano Indiano al largo della costa orientale dell'Africa.Leggi di più
La Repubblica delle Seychelles è formata da gruppo di 115 isole nell'Oceano Indiano al largo della costa orientale dell'Africa.
Situata appena a sud dell'equatore e al di là della fascia ciclonica, circondata da acque calde, le Seychelles incarnano l'idea di "paradiso tropicale". Le isole "vicine" (Inner Islands), prevalentemente granitiche e dove risiede la maggioranza della popolazione, sono agglomerate attorno alle isole principali di Mahe, Praslin e La Digue e formano il cuore culturale ed economico delle Seychelles. Si tratta di 43 isole, di cui 41 granitiche (uniche isole oceaniche di composizione granitica al mondo) e 2 coralline.Le 72 isole dette "lontane" (Outer Islands) si trovano oltre la piattaforma oceanica delle Seychelles. Si tratta di banchi di corallo, atolli e solitari affioramenti rocciosi che distano tra i 230 km e i 1150 km da Mahe. Il più famoso è Aldabra Atoll, il più grande atollo corallino rialzato del mondo, dove vivono più di 150 000 tartarughe giganti, granchi del cocco e uccelli marini.
→ Spiagge: le Seychelles sono famose nel mondo per le loro spiagge. Le isole sono orlate da spiagge bianche perfette, esattamente come di vede in cartolina.
→ Paesaggio costiero: un'uscita in barca a vela è un ottimo modo per vedere la bellezza delle coste delle Seychelles. Nuotare nelle calette appartate ed esplorare le isole deserte in stile Robinson Crusoe è un'esperienza da sogno.
→ Diving e Snorkelling: lo snorkeling e le immersioni alle Seychelles sono fantastici modi per osservare la barriera corallina e la vita marina. Il momento migliore per fare snorkeling con gli squali balena è nel mese di agosto e tra ottobre e gennaio.
→ Hotel di lusso: vi è una vasta gamma di alloggi tra cui scegliere, come hotel deluxe a cinque stelle, boutique hotel, case delle piantagioni e rifugi esclusivi su isole private.
→ Fauna marina: le barriere coralline ospitano una vasta gamma di vita marina, dal grande marlin, dal pesce vela e dal tonno, ai piccoli pesci colorati che pullulano tra i coralli.
→ Gli uccelli migratori: le Seychelles sono la casa di oltre 200 specie di uccelli. Bird Island, come suggerisce il nome, da sola è ospita circa 800.000 coppie di sterne fuligginose.
→ Tartarughe: tra ottobre e gennaio si può avere la fortuna di vedere le tartarughe Hawksbill. Ora in pericolo di estinzione, vengono a terra per scavare i loro nidi nella sabbia e poi depongono le loro uova. Un paio di mesi più tardi (dicembre-marzo) i piccoli scivolano in mare durante la notte. La rara tartaruga verde può essere vista da giugno a settembre.
→ Denis Island: Denis Island è un'isola corallina piatta di circa 2 chilometri di diametro, 95 km a nord est di Mahé e circondata da spiagge di sabbia bianca. C'è molto da fare su Denis Island, ed esistono percorsi che attraversano l'isola per accedere a tutte le spiagge. Le pareti di corallo arrivano fino a una profondità di 2.000 m, con una vasta scelta di siti di immersione tranquilli ed emozionanti. Le attività prevedono pesca, windsurf, vela e kayak, ma anche semplice relax sulla sabbia calda sotto una palma. Protetta da scogliere in mare aperto, l'acqua è perfetta per nuotare e fare snorkeling.
→ La Digue: La Digue è un'isola sonnolenta dove la vita è rilassata e nessuno è mai di fretta. Case creole si annidano sotto gli alberi di papaya con fiori che traboccano dalle fioriere. Pescatori indugiano lungo la strada con il pesce pescato appeso a bastoni, piroghe di legno scivolano attraverso l'acqua e carri trainati da buoi e biciclette fungono da principali forme di trasporto. La Digue è circondata da una collana di barriere coralline. Qui lo snorkeling farà scoprire coralli, spugne, e ogni sorta di pesci, stelle marine e tartarughe. Centinaia di pigliamosche neri del Paradiso sono protetti ne La Digue Vev Reserve, un posto incantevole per trascorrere un paio d'ore. Anche se piccola, lunga appena 5 chilometri e larga 3 km, La Digue possiede bellissime spiagge. La costa è fiancheggiata da graziose calette, soffice sabbia bianca, intervallati da massi di granito che diventano rosa al tramonto. Le spiagge sono fiancheggiate da palme da cocco. La Digue è l'ideale per il relax, ma ci sono anche attività di cui godere, come passeggiate in bicicletta lungo la costa, visitare la piantagione di cocco e scovare spiagge deserte. È anche possibile effettuare escursioni in barca alle isole di Cocos Iles, Marianne e Les Soeurs, che sono tutte ancora più sonnolente rispetto a La Digue.
→ Mahé Island: Mahé è l'isola più grande delle Seychelles e ospita la capitale, Victoria. Ventisette chilometri di lunghezza e otto di larghezza, è un'isola di affioramenti granitici e montagne che si innalzano dal mare, il più alto dei quali, Morne Seychellois, è spesso sormontato da una spolverata di nebbia. Mahé è circondata da barriere coralline, che proteggono le spiagge e garantiscono mari tranquilli e lagune azzurre. La costa è increspata con pittoresche insenature, distese di spiagge di sabbia e di zucchero bianco attraversato da impronte di uccelli e disseminato di conchiglie. Palme da cocco si estendono su massi di granito scolpiti e le sterne possono essere ascoltate tra gli alberi. C'è molto da vedere e da fare a Mahé. Se mai ci si dovesse stancare delle spiagge, ci sono sentieri in montagna e lungo la costa. Victoria è divertente per una mattina con i mercati vivaci, le strade alberate e il porto colorato. Ci sono barriere coralline per lo snorkeling e le piccole isole da esplorare. Tornando dopo una giornata di relax ci sono piccoli ristoranti creoli, con i loro tavolini sulla sabbia, dove potrete gustare una bevanda ghiacciata e samosa piccanti. E' un'isola ideale per una vacanza rilassante.
→ Praslin: Praslin è una delle isole più grandi, lunga 12 chilometri e larga 5 km. E' eccezionalmente bella con vegetazione fitta color smeraldo, spiagge di zucchero bianco e acque turchesi. Le barriere coralline circondano l'isola e piccoli atolli sono visitati da una miriade di uccelli marini e tartarughe.Il ritmo della vita di Praslin è dolce e senza fretta. Piccoli villaggi si crogiolano al sole, arcobaleni colorati di negozi vendono pane di banana. Nonostante sia un'isola sonnolenta, c'è molto da vedere e da fare a Praslin. Nel centro dell'isola, la riserva naturale di Vallée de Mai è un parco patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e il luogo per vedere i cocchi di mare che crescono in magnifica abbondanza. Le immersioni e lo snorkeling sono incantevoli, con scogliere ricche circondate da branchi di pesci farfalla, pesci dalle dolci labbra e altro ancora.
Situate a sud dell'equatore, le Seychelles hanno un clima caldo tropicale. C'è poca fluttuazione di temperatura, che varia tra i 24°C e i 31°C tutto l'anno. Da maggio a ottobre il vento di sud-est può portare temperature leggermente più fresche e fresche brezze. Da novembre a marzo al nord-ovest soffia il monsone, alzando la temperatura e l'umidità. Dicembre e gennaio sono i mesi più piovosi, ma la pioggia cade in brevi raffiche prima che il sole esca di nuovo. Con un clima così costante e caldo, le Seychelles sono una buona destinazione tutto l'anno.
Quello che segue è solo una piccola selezione di ciò che possiamo proporre durante il vostro soggiorno alle Seychelles.
→ Praslin e La Digue: Praslin offre la possibilità di visitare la Vallee de Mai, una foresta primordiale straordinaria e anche uno spettacolare patrimonio mondiale dell'UNESCO. Al suo interno vivono 7.000 palme di cocco di mare e il raro pappagallo nero.Dalla Vallee de Mai si può arrivare a Baie St Anne per una gita in barca attraverso La Digue. Qui si potrà visitare la "fabbrica" di copra (olio di cocco) a L'Union, la vecchia piantagione di vaniglia e cannella. Ci sono anche alcune spettacolari formazioni di granito che si trovano a La Digue.
→ Selvaggio sud: il sud mostra il meglio di Mahé. Nell'arco di una giornata potrete avere una eccellente introduzione alle Seychelles: paesaggi mozzafiato ma anche flora, fauna e spiagge incontaminate. Potete iniziare con una visita di Victoria e delle sue principali attrazioni tra cui "Little Ben" e il mercato, il Parco Nazionale del Morne Seychellois, abitato da rare specie di uccelli, e la panoramica Mission Lodge. Viaggiando verso sud si potrà visitare il Pineapple Studio dove gli artigiani producono varietà di disegni e stampe serigrafiche.La giornata termina a Cap Lazare Nature Reserve, in mezzo ai fragranti alberi di frangipane, sede di una delle più grandi colonie di tartarughe giganti.
→ Vallee de Mai e Anse Lazio: il parco nazionale della Vallée de Mai è patrimonio mondiale dell’UNESCO. La sua antica e straordinaria foresta, conosciuta anche come Giardino dell’Eden, è l’unico habitat naturale della palma Coco de Mer. Ospita inoltre una rarissima specie di uccello, il pappagallo nero. Dopo la visita potrete godervi il relax Anse Lazio, una delle spiagge più belle e più fotografate del mondo.
→ Veleggiare alle Seychelles: navigando vicino a Mahe, Praslin e La Digue potreste scoprire piccole isole disabitate. Un modo meraviglioso per esplorare queste isole.
Leggi di meno