Sono partita già 3 volte con Impronte, la prima x il Kenya, la seconda x le Seychelles e la terza x la Tanzania. Organizzazione precisa e puntuale. Hotel o lodges spettacolari. Il punto di forza di Impronte è che il proprietario, Carlo, è molto disponibile ma soprattutto ha già fatto i viaggi che vende ed è molto esperto
Safari in Africa: alcune linee guida da seguire
DURANTE IL GAME-DRIVE
Evitate i fuori-pista, può causare la morte di alcune specie di piante della savana, la cui vegetazione è estremamente sensibile.
Osservate gli animali in silenzio, cercando di creare il minimo disturbo possibile alle loro naturali attività. Parlare a voce alta può farli fuggire.
Non circondate mai gli animali selvatici, questo può causare una reazione imprevedibile e potenzialmente pericolosa.
Non cercate mai di attirare l’attenzione degli animali: non imitate i loro versi, non battete le mani, non battete sulla carrozzeria dell’auto, non fischiate, non gettate oggetti.
Rispettate il consiglio della vostra guida o del vostro autista circa la vicinanza a certi animali selvatici. Non chiedete di avvicinarvi per scattare una bella fotografia, un veicolo che si avvicina troppo ad un animale selvaggio può ostacolare un’azione di caccia o far abbandonare un pasto duramente guadagnato.
Ricordate che la vostra guida è un esperto, pertanto seguite i suoi avvertimenti e chiedete a lui se siete incerti su qualcosa prima di intraprendere azioni che potrebbero rivelarsi pericolose.
Astenetevi dal fumare, l’erba secca della savana prende fuoco molto facilmente ed una piccola scintilla può uccidere molti animali.
Non tentate mai di dar da mangiare o avvicinarvi ad un animale selvaggio a piedi, questo soprattutto vicino ai lodge o campeggi dove gli animali possono essere abituati agli ospiti umani e non averne timore.
Spegnete il motore dell’auto ogni volta che è possibile.
Rispettate il limite di velocità di 40 km/h all'interno dei parchi.
Non scendete mai dall'auto senza aver consultato la vostra guida.
Fate attenzione a non ostacolare la vista o la possibilità di fotografare dei vostri compagni di viaggio.
State fermi mentre qualcuno fotografa.
Scegliete un abbigliamento comodo e soprattutto di colore beige/verde per non alterare l’equilibrio naturale dell’ambiente e non creare confusione agli animali non abituati a vedere altre colorazioni.
Indossate sempre scarpe chiuse, mai sandali, anche quando non è previsto di scendere dall'auto.
PROTEGGERE L'AMBIENTE
Non buttate niente per terra e rimuovete ogni genere di sporcizia, anche mozziconi di sigarette. I rifiuti tossici possono avvelenare la terra e gli animali.
Non raccogliete materiali naturali dalle riserve, questo interrompe l’ecologia della zona e promuove la diffusione delle malattie fra gli animali domestici ed i raccolti.
SCAMBI CULTURALI
Rispettate tradizioni e credenze religiose del Paese visitato. Siate sensibili ai sentimenti delle persone locali e non introducetevi nella loro vita privata.
Chiedete il permesso prima di scattare una fotografia.
Piuttosto di dare soldi ai bambini, dateli ad una missione o ad una istituzione come una scuola o un ospedale.
Se avete portato dei regali, affidateli alla vostra guida che saprà distribuirli in maniera appropriata.
Fate domande culturali in modo discreto.
Fate molta attenzione a non fare promesse che sarà difficile o impossibile mantenere una volta rientrati a casa vostra.