Secondo Paese più popolato dell'Africa, l'Etiopia vanta radici molto antiche, culla di civiltà provenienti dal Nord Africa, dall'Africa sub-sahariana e dal Medio Oriente.Leggi di più
Secondo Paese più popolato dell'Africa, l'Etiopia vanta radici molto antiche, culla di civiltà provenienti dal Nord Africa, dall'Africa sub-sahariana e dal Medio Oriente. Un Paese unico e differente da ogni altro che vale la pena di visitare.
→ Popolo: la gente etiope è calda, accogliente e orgogliosa di mostrare il loro bel Paese. Con 80 diversi gruppi etnici, questo popolo ha molto da raccontare dietro i sorrisi sinceri.
→ Paesaggi: dalle vette scoscese e le valli dei monti Semièn, alla vasta distesa del lago Tana e la città tentacolare di Addis Abeba, passando per le aride pianure della Valle dell'Omo. È difficile trovare un altro Paese che offre tali spettacolari contrasti.
→ Fauna selvatica: l'Etiopia è una destinazione fantastica per la fauna selvatica, con molte specie di mammiferi unici tra cui il lupo etiope, lo stambecco del Semien, il babbuino Gelada e il nyala di montagna. È anche un luogo eccezionale per gli amanti degli uccelli, con circa 850 specie, molte delle quali endemiche.
→ Religioni e luoghi di culto: l'Etiopia offre un mix accattivante di siti religiosi, sia cristiani che musulmani. Dalla città fortificata di Harar, con le sue 99 moschee, alle chiese rupestri di Lalibela e i monasteri delle isole del Lago Tana, la diversità religiosa di questo Paese è davvero affascinante.
→ Festival ed eventi: l'Etiopia ha un calendario ricco di celebrazioni tutto l'anno. Colorati e dinamici, questi eventi offrono una visione reale della cultura etiope e delle sue tradizioni. Riuscire a far coincidere il vostro viaggio in Etiopia con una di queste feste vi ricompenserà con una esperienza spettacolare e memorabile.
→ Mago National Park: Mago si trova sulla riva orientale del fiume Omo. Si estende per circa 1.343 kmq ed il suo punto più alto è rappresentato dal Monte Mago. Il parco, istituito nel 1979, è il più recente Parco Nazionale dell'Etiopia. È formato principalmente da savana aperta e arbustiva con ampie zone forestali intono ai corsi d’acqua. Al suo interno si trovano molti animali, tra cui bufali, ghepardi, elefanti, giraffe, antilopi, leopardi, leoni e zebre. Anche l'avifauna è abbondante e comprende anche la rara Turdoides tenebrosa. Lungo il fiume, nella bassa Valle dell'Omo, vivono molte differenti tribù. L'etnia Mursi è tra le più comuni da visitare.
→ Omo Valley: Omo Valley è senza dubbio uno dei luoghi più unici al mondo per la grande varietà di popoli e animali che lo abitano. Le tribù che vivono nella bassa Valle dell'Omo sono da ritenersi tra le più affascinanti del continente africano e del mondo in generale. Arbore, Ari, Bena, Bodi, Bumi, Daasanech (Geleb), Dorze, Hamer (Hamar), Kara (o Karo), Konso, Kwegu (o Muguji), Mursi, Tsemay, e Turkana abitano tutti la valle tanto che si stima che la Valle dell'Omo sia la casa di oltre 200.000 persone. La zona ospita anche due principali parchi nazionali, l'Omo National Park e il Mago National Park, dove si trova la maggior parte della fauna selvatica.
→ Addis Abeba: Addis Abeba, capitale dell’Etiopia e dell’Unione Africana, è una città giovane fondata alla fine del 1800 da Menelik II. La città deve il suo dolce nome, “nuovo fiore” in amarico, alla regina Taytu, moglie dell’imperatore.
→ Gonder: proclamata capitale d’Etiopia dall’imperatore Fasilidas, è famosa per i resti dei castelli secenteschi racchiusi nel recinto del quartiere imperiale. Il più spettacolare e meglio conservato è il Palazzo dell’Imperatore che si eleva per 32 metri e ha un parapetto merlato e 4 torrette a cupola che ricordano in nostri castelli medievali.
→ Tana Lake: durante un'escursione in barca a motore sul lago Tana (il più grande dell’Etiopia), da cui nasce il Nilo Azzurro, sarà possibile visitare alcuni antichi monasteri tra cui quello sulla penisola di Zeghe quelli di Ura Kidane Meheret e Azwa Mariam, dove si conservano pitture e manoscritti risalenti al Medioevo etiopico.
→ Awasa: antica capitale della provincia di Sidamo, Awasa sorge lungo le rive dell’omonimo lago (129 km2), dove si potranno avvistare sia ippopotami che tante specie di uccelli tra cui aironi neri, pellicani bianchi, cicogne e martin pescatore. Awasa è famosa per il mercato del pesce, di grande importanza per la popolazione locale.
→ Yirgalem: Yirgalem è una piccola cittadina circondata dal verde e da piantagioni di caffè. Questa regione è tra le più importanti per la produzione di caffè, un occasione per ricordare le origini etiopi del caffè, la cui cultura si è poi estesa in tutto il pianeta. Ogni pianta di caffè arabica ha come antenato gli alberi di caffè etiopi.
→ Arbaminch: Arbaminch è una città molto carina e tranquilla, adagiata sul pendio di una collina e deve il suo nome alle sue 40 sorgenti. Nei pressi della città si può fare un giro in barca sul lago Chamo, tra coccodrilli e ippopotami che coabitano pacificamente con pellicani e aquile bianche.
Il clima dell'Etiopia può essere generalmente descritto come temperato, soprattutto nella regione dell'altopiano centrale.
Tuttavia, ondate di calore possono interessare il Mar Rosso e la zona circostante ad est e ad ovest, nella zona al confine con il Sudan.
Nella maggior parte del Paese, la principale stagione delle piogge va da giugno a fine settembre, con brevi piogge in marzo. Nei parchi Omo e Mago e i generale in Etiopia meridionale, le stagioni sono differenti, con le principali piogge da marzo a giugno e piogge più brevi nel mese di novembre.
Le temperature medie sono intorno ai 20°C tutto l'anno, quindi l'Etiopia è una meta ideale per ogni stagione. I viaggiatori che non si preoccuperanno degli acquazzoni, di solito seguiti da sole splendente, potranno godere di un paesaggio verde e ricco di piante e fiori e siti turistici in gran parte deserti.
Quello che segue è solo una piccola selezione di ciò che possiamo proporre durante il vostro soggiorno in Etiopia.
→ Addis Ababa City Tour: fondata nel 1886 da Menelik II, Addis Abeba si trova a 2.500 metri sul livello del mare, che la rende la terza capitale più alta al mondo. Si tratta di una città ospitale e multietnica, piacevole da visitare con i suoi ampi viali bordati di jacaranda, interessanti musei e uno dei più grandi mercati all'aperto in Africa, noto come il "Merkato". Il Museo Etnologico, il Museo Nazionale che ospita la famosa "Lucy", il piccolo Australopiteco di sesso femminile scoperto negli anni '70, e le vetrate della cattedrale di St George sono solo alcune delle principali attrazioni di questa cosmopolita città.
Leggi di meno