Un safari in Africa è un'esperienza meravigliosa, ma sarà giusta per te?
Il nostro esperto team ha messo insieme una serie di importanti considerazioni per farti riflettere, rispondendo a molte delle domande che vengono poste dai clienti.
Perché dovrei considerare di prenotare un safari con Impronte Wilderness Safari piuttosto che con qualcun altro?
Se sei interessato a osservare i Big Five, ammirare la Grande Migrazione o magari cercare un particolare uccello sfuggente, il nostro esperto team capitanato da Carlo Sebastiani, membro dell'Associazione Italiana Esperti d'Africa, sarà in grado di strutturare un itinerario progettato esclusivamente per te.
Tutti i nostri specialisti hanno vissuto, lavorato o viaggiato ampiamente in Africa in modo da poter utilizzare le proprie conoscenze approfondite e l'esperienza per assicurarti di ottenere il meglio dal tuo safari.
Siamo orgogliosi di poter offrire elevati standard di servizio! Il tuo specialista rimarrà con te durante tutto il "processo di creazione" del tuo viaggio, dalla conversazione iniziale alla discussione dei tuoi commenti e pensieri al ritorno dalla vacanza.
Inviamo molti clienti in Africa ogni anno, molti dei quali tornano da noi per i viaggi successivi e ci raccomandano agli amici. Siamo quindi in grado di offrire non solo un ottimo rapporto qualità/prezzo, un servizio di prima classe e la conoscenza personale delle destinazioni, ma anche di garantirti le migliori offerte e selezioni di alloggi in Africa. Abbiamo strette collaborazioni con i lodge e i corrispondenti locali, il che per te significa un miglior servizio durante il viaggio che renderà il safari davvero memorabile.
I safari sono incredibili ma generalmente più costosi di molte altre vacanze che farai nella tua vita, quindi è davvero importante prenotare con un operatore di cui puoi fidarti e in grado di offrirti consigli veri e "testati" su un viaggio totalmente personalizzato.
Cosa devo prendere in considerazione per scegliere una destinazione da safari?
A) Qual è la tua priorità?
Offriamo le nostre conoscenze per scegliere la combinazione di esperienze più adatta a te: dagli emozionanti game-drive, ai walking-safari alla ricerca di elefanti o incontri con le comunità locali.
B) È il tuo primo safari o ne hai già fatti altri prima?
Se hai già vissuto l'esperienza del safari, pensa a ciò che hai maggiormente apprezzato in quel viaggio e ciò che invece non ti è piaciuto affatto. Possiamo così consigliarti paesi, lodge ed esperienze alternative per assicurarti di ottenere il meglio dal tuo viaggio.
C) Che tipo di alloggio ti piacerebbe?
Stai cercando il lusso e tutti i comfort o stai cercando un'esperienza di safari più selvaggia?
D) Quanti giorni vorresti dedicare al safari?
Chi si avvicina per la prima volta ai safari generalmente sceglie 5 o 6 notti, mentre quelli che ritornano spesso soggiornano fino a due settimane.
E) Quanto "attivo" vorresti essere durante il safari?
Alcune sistemazioni offrono safari a piedi o in canoa, mentre altri si limitano a soli game-drive. Se sei una persona molto attiva, forse soli game-drive in auto potrebbero alla lunga starti un po' stretti.
F) Viaggi con i bambini?
Molti alberghi non ammettono bambini di età inferiore ai 12 anni, ma possiamo suggerirti i lodge migliori per la tua famiglia con programmi specifici e la massima flessibilità per consentire ai bambini di sfruttare al meglio il loro primo approccio con l'Africa.
G) Preferisci un'esperienza privata o in gruppo?
Molti clienti amano l'atmosfera di gruppo del safari e molti alberghi offrono attività condivise, pranzi comuni e storie raccontate intorno al fuoco sorseggiando una bevanda, mentre altri sono molto più intimi, offrendo veicoli privati, guide e pasti.
H) Qual è il tuo periodo di viaggio?
L'alta stagione può essere anche due volte più costosa della bassa stagione. Non esiste un'alta stagione universale, nel senso che il periodo di picco varia da paese a paese, quindi questa è una considerazione importante da tenere a mente.
I) Sei propenso a trasferimenti in piccoli aeromobili e lunghi viaggi "on the road"?
Molti lodge sono posizionati in zone remote, il che aggiunge loro fascino, ma se preferisci trasferimenti più brevi siamo in grado di consigliarti i lodge con accesso più facile e più comodo.
C'è un limite minimo o massimo per andare al safari?
Noi come operatore non abbiamo vincoli in questo senso, ma i lodge spesso hanno limiti di età per i bambini. Molti bushcamp piccoli e remoti non ammettono bambini di età inferiore ai 12 anni per la vicinanza di predatori.
Attività come escursioni in canoa e bush walking sono generalmente limitate, ma sappiamo dove consigliarti di soggiornare per garantire le migliori esperienze anche ai bambini più piccoli, con guide specializzate e attività per bambini come l'artigianato e il tracciamento.
I vostri viaggi sono gestiti da guide locali?
La stragrande maggioranza dei lodge con cui lavoriamo impiegano nel loro staff personale proveniente dalle comunità locali. Ciò include non solo guide, ma anche manager, chef, tracciatori e molto altro.
Qual è la politica generale per le mance quando si è in safari?
Non abbiamo una politica generale al riguardo perché dovrebbe essere sempre a discrezione del cliente decidere se e quanto dare di mancia. In molti paesi i clienti scelgono di dare circa 10 dollari a persona al giorno per la loro guida e altri 10 dollari a persona al giorno per la cassa comune riservata alle mance.
In generale le mance sono sempre ben accolte ma non obbligatorie. Non è così invece per i safari privati in campi mobili o per il turismo privato, dove spesso la mancia è richiesta.
Quale livello di forma fisica è necessario per i safari?
Se sei in un lodge che offre solo game drive guidati, allora qualsiasi livello di forma fisica andrà bene. La maggior parte delle altre attività di safari richiederebbe un solo livello di idoneità moderato.
Ad esempio, i safari a piedi partono generalmente presto la mattina e durano 3-4 ore. La guida si ferma regolarmente per indicare tracce e impronte, individuare gli uccelli e spiegare le proprietà medicinali di alcune piante. Quindi la camminata è dolce e adatta anche a un medio-basso livello di forma fisica.
Se stai pensando di salire sul Kilimanjaro, allora è ovvio che sarà necessario un livello di forma fisica molto elevato. La cosa migliore che puoi fare se hai qualche dubbio sul livello di difficoltà del safari è semplicemente discuterne con i nostri specialisti che possono spiegarti con precisione ciò che è richiesto in ogni fase del viaggio.
Qual è il numero massimo di persone nei safari di gruppo?
Generalmente i safari vengono effettuati con gruppi di partecipanti non molto numerosi. Inoltre alcuni dei lodge più piccoli possono ospitare solo da sei a otto persone. I nostri specialisti ti suggeriranno le opzioni più appropriate per le tue esigenze.
Viaggio da solo. Il safari è adatto per me?
Ogni lodge ha una politica diversa in merito ai viaggiatori singoli. Alcuni offrono tariffe senza supplemento singola, altri non applicano il supplemento se sei disposto a condividere la camera con un altro viaggiatore dello stesso sesso mentre altri sono più "rigorosi", applicando la tariffa intera della camera a prescindere.
I lodge possono spesso essere più flessibili con i supplementi se si viaggia al di fuori dell'alta stagione e noi sappiamo bene come ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo per il tuo viaggio.
Vendete walking safari?
Possiamo mettere insieme un safari a piedi di vari giorni o incorporare solo un'escursione, a seconda delle tue preferenze.
Lo Zambia è particolarmente noto come la "patria dei walking safari" e qui si possono trovare eccellenti guide che ti aiuteranno sicuramente a ottenere il massimo dalle tue esperienze a piedi nel bush africano.
Quali destinazioni da safari sono più adatte a chi ha mobilità limitata?
Ci sono diverse soluzioni per chi ha mobilità limitata e noi sappiamo quali sono le strutture più comode.
È bene parlare a voce per discutere le tue esigenze specifiche.